Glossario del riscaldamento a legna
Ti diamo le spiegazioni
Ti diamo le spiegazioni
Il range di potenza, fornisce i valori minimi e massimi in kw prodotti dalla stufa a legna durante il normale utilizzo.
La camera di combustione delle stufe a legna è dotata di un sistema di areazione che impedisce alla fuliggine di depositarsi sul vetro e quindi di evitarne l'incrostazione.
Queste stufe a legna sono dotate di un sistema di combustione ermetica che aspira l'aria di combustione attraverso un condotto d'aria indipendente. Per ulteriori informazioni, vedere "combustione ermetica".
Combustione pulita, significa che la stufa ha un sistema di doppia combustione che converte fino al 90% di gas in calore riducendo così le emissioni, non solo! Anche il consumo della legna sarà minore.
La vermiculite è un materiale isolante. Spesso questo materiale viene utilizzato per realizzare le pareti refrattarie delle stufe a legna. Il colore delle pareti dà alla stufa un aspetto leggero e piacevole, anche a fuoco spento.
Il rendimento, fornisce indicazioni sul rendimento energetico della stufa o di un camino. Un vecchio camino aperto, ha un rendimento del 30%, mentre quello di una stufa a legna moderna è tra il 70 e l'85%; inoltre tutte le stufe a combustione pulita sono molto efficienti, infatti quando vengono utilizzate a bassi regimi, esse si rivelano molto potenti.